Pubblicazione bando demolizione
Parziale demolizione d'ufficio ai sensi dell'art. L 45/85 di manufatti edilizi realizzati abusivamente - Immobile ex Opera Pia in Contrada Consona.



CITTA' DI BAGHERIA

CITTA'  DI  BAGHERIA

BANDO DI GARA

  1. Stazione Appaltante: Comune Bagheria, Piazza Indipendenza - Telefono 091/943127 - Telefax 091/943146

  2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della L.R. 02/08/2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni

  3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Bagheria -

3.2. descrizione: Parziale demolizione d'ufficio ai sensi dell'art.7 L.45/85 di manufatti edilizi realizzati abusivamente - Immobile ex Opera Pia in Contrada Consona

3.3. importo complessivo dell’appalto  82.602,18, di cui:

Ø       per lavori a base d’asta: 79.425,18 (settantanovemilaquattrocentoventicinque/18), categoria prevalente OS 23, classifica I;

Ø       per oneri del piano di sicurezza non soggetti a ribasso: 3.177,00(tremilacentosettantasette/00)

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento;

Lavorazione

Catg

Importo (euro)

Demolizione di opere

OS23

82.602,18

3.5. la superiore categoria non è subappaltabile;

  4. Termine d’esecuzione: giorni 60 (sessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

  5. Documentazione: - Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, l’elenco prezzi e lo schema di contratto sono visibili presso gli uffici di Piazza Indipendenza nei giorni feriali, sabato escluso e nelle ore di apertura degli uffici al pubblico. - E’ possibile acquistarne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso il medesimo ufficio sito in Piazza Indipendenza nei giorni e nelle ore predette, previo versamento di € 30,00 (trenta/00), sul c/c postale 15646904 in testa a «Comune di Bagheria – Servizio di Tesoreria». - A tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax, inviato alla stazione appaltante al numero di cui al punto 1, da cui risulti l’avvenuto pagamento, entro dieci giorni prima della data di ritiro. Il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito internet www.bagheria.org;

  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: 14 novembre 2005;

6.2. indirizzo: Assessorato Comunale ai Lavori Pubblici - Piazza Indipendenza - Comune di Bagheria;

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4 apertura offerte: seduta pubblica, il giorno 15 novembre 2005 alle ore 12,00 presso la Sede di Piazza Indipendenza;

  7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

  8. Finanziamento: Fondi comunali.

9. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modifiche, costituiti da imprese singole, di cui alle lett. a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modifiche.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere

(caso di concorrente in possesso dell’attestato SOA):

attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità relativa alla categoria similare ai lavori in oggetto  e di qualsiasi importo;

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA):

a) per le imprese iscritte all'albo delle imprese artigiane, istituito presso le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, l’iscrizione, da almeno due anni, al rispettivo albo camerale per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.;

b) le imprese cooperative iscritte al registro delle cooperative tenuto presso il registro delle imprese, sezione produzione e lavoro; l’iscrizione al precedente registro prefettizio deve risalire ad almeno due anni per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.;

c) per tutte le altre imprese non rientranti nelle fattispecie di cui alle lettere a) e b), i requisiti previsti dall'articolo 28, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente della Repubblica del 25 gennaio 2000, n. 34 ridotti del cinquanta per cento riferiti a lavori di qualsiasi natura, sia pubblici sia privati, e in aggiunta iscrizione al registro delle Imprese presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per categoria analoga o similare a quella di cui al precedente numero 3.3.

11. Termine di validità dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione.

12. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e successive modificazioni nel testo coordinato con le norme della L.R. 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni, mediante offerta espressa in cifra percentuale di ribasso, con 2 cifre decimali, sull'importo complessivo a base d'asta, applicabile uniformemente a tutto l'elenco prezzi posto a base di gara secondo le norme e con le modalità previste nel disciplinare di gara. - Si precisa che non si terrà conto delle eventuali cifre oltre la seconda.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a)       non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99, di cui all’art. 2 del D.P.R. 412/2000 e successive modificazioni;

b)       si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c)        in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

d)       l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione;

e)       l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 così come modificato dall’art. 24 della L.R. 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

f)         si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modifiche, nel testo coordinato con le norme della L.R.2 agosto 2002, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni;

g)       i concorrenti possono essere costituiti in forma di associazione mista

h)       nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lett. d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e successive modifiche, i requisiti di cui al punto 10, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. n. 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’art.. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

f)        saranno escluse dalla gara quelle ditte, note all’Amministrazione appaltante attraverso atti pubblici, che siano state sottoposte ad estorsione (pizzo, usura…) o siano state condizionate per acquisto di materie prime o per noli di mezzi ed attrezzature, senza che le stesse abbiano denunciato alla stazione appaltante o alle Forze dell’Ordine tali evenienze;

i)         responsabile del procedimento: Arch. Paolo Mattina, c/o Comune di Bagheria.

 

Bagheria li 11 ottobre 2005

                                                                                                                        Il Dirigente

                                                                                                                 (Ing. Giovanni Mineo)


DISCIPLINARE DI GARA

 

OGGETTO: Pubblico incanto - Parziale demolizione d'ufficio ai sensi dell'art.7 L.45/85 di manufatti edilizi realizzati abusivamente - Immobile ex Opera Pia in Contrada Consona – Importo appalto 82.602,18, di cui 79.425,18 per lavori a base d’asta ed 3.177,00 per oneri del piano di sicurezza non soggetti a ribasso

 

1.Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

I plichi contenenti l’offerta e le documentazioni, pena l’esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio del 14 novembre 2005, ed all’indirizzo di cui al punto 6.2 del bando di gara, o a mano all’ufficio protocollo della stazione appaltante, sito in Piazza Indipendenza.

I plichi devono essere idoneamente sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, e devono recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso, le indicazioni relative all’oggetto della gara, al giorno e all’ora dell’espletamento della medesima.

Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

I plichi devono contenere al loro interno due buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente «A – Documentazione» e «B – Offerta economica».

Nella busta “A” devono essere contenuti, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione alla gara, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente; nel caso di concorrente costituito da associazione temporanea o consorzio non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno la predetta associazione o consorzio; alla domanda, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del/dei sottoscrittore/i; la domanda può essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso va trasmessa la relativa procura;

(nel caso concorrente in possesso dell’attestato SOA):

2.      attestazione (o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso) o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni (o fotocopie sottoscritte dal legale rappresentante ed accompagnate da copia del documento di identità degli stessi), rilasciata/e da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

3.      dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello stato di appartenenza e resa a pena di esclusione in un unico documento, con la quale il concorrente assumendosene la piena responsabilità:

a)      dichiara, indicandole specificamente, di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’articolo 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g) ed h), del D.P.R. 554/99 e successive modificazioni;

b)      dichiara che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non sono stati estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’articolo 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c)      dichiara che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto di lavori pubblici;

d)      indica i nominativi, le date di nascita e di residenza degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari;

e)      dichiara di non trovarsi in una situazione di intreccio degli organi amministrativi o di rappresentanza o di tecnici, tale da far sì che la persona materialmente firmataria dell’offerta condivida, ancorché autonomamente, il detto potere con altro soggetto legittimato a presentare offerta per altra società;

f)        dichiara di impegnarsi a denunciare alla Magistratura o agli Organi di Polizia ed in ogni caso alla amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione o altra utilità ad essa formulata prima della gara o nel corso dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori;

g)      dichiara che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara – in forma singolo o associata – ed è consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;

h)      indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati;

i)        dichiara di accettare altresì, senza condizione o riserva alcuna, le valutazione della stazione appaltante ivi compreso l’annullamento della gara, nel caso si individui la presenza di cordate ;

j)        dichiara di impegnarsi a denunciare alla stazione appaltante ed alle forze dell’ordine qualsiasi tentativo di estorsione (pizzo, usura…) o di condizionamento per acquisto di materie prime o per noli di mezzi ed attrezzature, durante il corso dell’appalto e di accettare incondizionatamente la rescissione del contratto d’appalto nel caso in cui l’Amministrazione venisse a conoscenza di tali evenienze per qualunque altra via non riconducibile alla denuncia dell’impresa;

 

(nel caso di concorrente non in possesso dell’attestato SOA):

k)      attesta di possedere, indicandoli, uno dei requisiti di cui al comma 11 quinquies dell'articolo 8 della legge n. 109 del 1994 nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

l)        elenca le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, in situazione di controllo diretto o come controllante o come controllato; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa;

m)   attesta di aver preso esatta cognizione della natura dell’appalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione;

n)      dichiara di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d’appalto, nei piani di sicurezza, nei grafici di progetto;

o)      attesta di essersi recato sul posto dove debbono eseguirsi i lavori;

p)      attesta di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell’offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonché degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori;

q)      attesta di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l’offerta economica presentata fatta salva l’applicazione delle disposizioni dell’articolo 26 della legge 109/94;

r)       attesta di avere effettuato uno studio approfondito del progetto, di ritenerlo adeguato e realizzabile per il prezzo corrispondente all’offerta presentata;

 

s)      dichiara di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori, rinunciando fin d’ora a qualsiasi azione o eccezione in merito;

t)        attesta di avere accertato l’esistenza e la reperibilità sul mercato dei materiali e della mano d’opera da impiegare nei lavori, in relazione ai tempi previsti per l’esecuzione degli stessi;

u)      indica il numero di fax al quale va inviata l’eventuale richiesta di cui all’articolo 10, comma 1-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni;

 

(nel caso di concorrente che occupa non più di 15 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti che non abbia effettuato nuove assunzioni dopo il 18 gennaio 2000):

v)      dichiara la propria condizione di non assoggettabilità agli obblighi di assunzioni obbligatorie di cui alla legge 68/99;

w)    indica le lavorazioni che, ai sensi dell’articolo 18 della legge 55/90 e successive modificazioni, intende eventualmente subappaltare o concedere a cottimo;

 

(nel caso di consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c) della legge 109/94 e successive modificazioni, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modificazioni ed integrazioni):

x)      indica per quali consorziati il consorzio concorre e relativamente a questi ultimi consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di aggiudicazione i soggetti assegnatari dell’esecuzione dei lavori non possono essere diversi da quelli indicati.

 

(nel caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - non ancora costituito):

y)      indica a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

z)      assume l’impegno, in caso di aggiudicazione, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico);

 

(nel caso di associazione o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - già costituito):

4.      mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero l’atto costitutivo in copia autentica del consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico.

 

 (nel caso di concorrente che occupa più di 35 dipendenti oppure da 15 a 35 dipendenti qualora abbia effettuato una nuova assunzione dopo il 18 gennaio 2000):

5.      dichiarazione del legale rappresentante di regolarità dell’impresa nei confronti della legge n. 68/99;

 

La dichiarazione di cui al punto 3) deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi la medesima dichiarazione deve essere prodotta o sottoscritta da ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. (*)

Le dichiarazioni di cui al punto 3), lettera a) (limitatamente alle lettere b) e c) dell’articolo 75, comma 1, del DPR 554/1999 e successive modificazioni) e lettere b) e c) devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’articolo 75, comma 1, lettere b) e c) del DPR 554/99 e successive modificazioni.

In caso di associazione temporanea o consorzio o GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico - già costituito o da costituirsi la dichiarazione di cui al punto 5) (*) deve riguardare ciascun concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE - Gruppo Europeo di Interesse Economico.

La domanda, le dichiarazioni e le documentazioni di cui ai punti precedenti, a pena di esclusione, devono contenere quanto previsto nei predetti punti.

 

Nella busta B” deve essere contenuta, a pena di esclusione la: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, o da suo procuratore, contenente l’indicazione del massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.3 del bando

 

02. – Procedura di aggiudicazione

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara, il giorno fissato al punto 6.4. del bando per l’apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nelle offerte presentate, procede a:

a) verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escluderle dalla gara;

b) verificare che non hanno presentato offerte concorrenti che, in base alla dichiarazione di cui al punto 3 dell’elenco dei documenti contenuti nella busta A, sono fra di loro in situazione di controllo ed in caso positivo ad escluderli entrambi dalla gara;

c) verificare che i consorziati - per conto dei quali i consorzi di cui all’articolo 10, comma 1, lettere b) e c), della legge 109/94 e successive modifiche, hanno indicato che concorrono - non abbiano presentato offerta in qualsiasi altra forma ed in caso positivo ad escludere il consorziato dalla gara;

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede poi all’apertura della busta "B – offerta economica" ed alla lettura delle offerte e quindi, all’aggiudicazione, previo, ai sensi dell’art. 21 comma 1-bis, della legge n. 109/94 e successive modifiche, nel testo coordinato con le norme della legge regionale 2 agosto 2002, n. 7 e successive modifiche ed integrazioni e della determinazione assunta dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici in materia di offerte di ribasso anormalmente basse, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 24 del 31 gennaio 2000, alla determinazione della soglia di anomalia delle offerte (media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unita superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso, e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media).

Il soggetto deputato all’espletamento della gara ovvero la commissione di gara procede altresì all’individuazione delle offerte pari o superiori a detta soglia ed all’aggiudicazione dell’appalto al concorrente che ha presentato l’offerta immediatamente inferiore a detta soglia.

I concorrenti, ad eccezione dell’aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia ove richiesto.

 

Bagheria 11 ottobre 2005

                                                                                                                       Il Dirigente

                                                                                                                Ing. Giovanni Mineo

 

 

 

 



Comune di Bagheria
16/10/2005




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