Comunicato Urban
Agorà Urban: Al via il Centro di Animazione culturale a Piazza Butera



Partirà lunedì 3 novembre alle 15.00, nell’ambito degli eventi di Agorà Urban, il Centro di Animazione Culturale in Piazza Butera le cui attività andranno avanti fino al 30 dicembre.
Piazza Butera, recentemente riqualificata grazie ai fondi del Programma URBAN ITALIA, è stata riconsegnata alla pubblica fruizione e rappresenta per i cittadini bagheresi un “luogo della memoria”, sorgendo nell’area urbana compresa tra Villa Butera e la sua Certosa, un tempo parco di pertinenza della villa e oggi quartiere popolare della città.
La piazza è considerata un nuovo spazio d’azione pedagogica, un luogo geografico carico di significato. È lo spazio privilegiato dell’incontro, della relazione, del gioco.
La realizzazione di questo centro di animazione ha come obiettivo, quindi, la riqualificazione degli spazi aperti mirata ad innescare processi virtuosi di valorizzazione del centro storico, stimolando nei cittadini l’idea di bene comune condiviso e fruibile.
All’interno del centro di animazione sono previsti laboratori per i bambini, i genitori e gli anziani ( laboratorio di danza, di ricamo, laboratorio ludico-ricreativo, laboratorio di manipolazione plastica, laboratorio di pittura e di scienze) ed attività volte a coinvolgere non solo gli abitanti della zona ma l’intera cittadinanza.
Tra le attività previste anche la realizzazione di uno spazio culturale che diventi punto di riferimento per gli artisti locali ( luogo di esposizione, cineforum, concerti musicali, teatro), la creazione di un piccolo caffè letterario estivo che promuova letture, seminari, presentazione di libri, l’organizzazione di grandi eventi culturali e di animazione sociale che coinvolgano l’intero centro storico in stretta connessione con villa Butera e la Certosa e l’organizzazione di visite guidate, laboratori di archeologia sperimentale e di arte.
Sono otto i laboratori già attivati:
· “Vugghi e busi” – laboratorio di ricamo e lettura
· “ConTATTO creativo” – laboratorio di attività manuali per ragazzi
· “Un mondo a colori” – laboratorio di pittura per ragazzi
· “Archeologando” – laboratorio di archeologia per ragazzi
· “Giochiamo in piazza” – ludoteca per bambini
· “Io ballo, e tu?” – laboratorio di danza
· “L’officina della scienza” – laboratorio di scienza per ragazzi
· “Dolce è la vita...” – laboratorio di pasticceria
mattina
(9,30-11,30)
pomeriggio
(15,00-18,00)
lunedì
ConTATTO creativo
martedì
Vugghi e busi
Un mondo a colori
mercoledì
Dolce è la vita...
Io ballo, e tu?
giovedì
Archeologando
venerdì
Vugghi e busi
L’officina della scienza
< sabato
Giochiamo insieme!
Per info: 091.909020 – 091.967543 – 3207536494
info@urbanbagheria.it
www.urbanbagheria.it
Jerry Italia
Staff Comunicazione Urban Bagheria "Ricominciare dalle Ville..."
Tel: 091 96 75 43


Ufficio Stampa Bagheria
31/10/2008




leggi altre notizie

indietro
 

Copyright 2003 .Realizzazione Siti - A cura di Juan Carlos Ghioldi e il Comune di Bagheria. Foto di Annalisa Nisi.
Le informazioni fornite dal Comune di Bagheria sono riprodotte solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, cui solo � dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati n� di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
 
 
Sedo - Buy and Sell Domain Names and Websites project info: bagheria.org Statistics for project bagheria.org etracker® web controlling instead of log file analysis