Urban
Urban Bagheria best practice a Venezia per Urban Promo



Un importante riconoscimento sarà tributato dal Ministero delle Infrastrutture alle attività svolte dallo staff del programma "Urban Italia - Ricominciare dalle ville" ed al Comune di Bagheria nell'ambito della V edizione di Urban Promo, la rassegna dedicata all'Urbanistica che si svolge a Venezia dal 12 al 15 novembre.
Le azioni ed i progetti realizzati con il programma Urban sul nostro territorio costituiscono una cosiddetta best practice, un buon esempio, un caso studio tra le venti città che hanno partecipato ad Urban Italia.
Il sindaco Biagio Sciortino e la responsabile del programma Urban, Marina Marino, parteciperanno ad una tavola rotonda sulle buone pratiche della rigenerazione urbana, che si terrà a palazzo Franchetti a Venezia.
In quella occasione verrà presentato il "caso Bagheria" come caso esemplare tra le 20 città del programma tra cui figurano grandi centri come Torino, Napoli, Benevento, Messina solo per citarne alcuni.
"L'aspetto più importante di questa notizia che premia la città di Bagheria" dice il primo cittadino Biagio Sciortino "sta nel dimostrare che la città ha avuto il coraggio di osare nel cambiamento".
Grazie al programma Urban, ai finanziamenti concentrati in queste grandi opere, allo sviluppo territoriale, siamo riusciti veramente a cambiare il volto alla città.
Essere stati individuati come città simbolo di Urban credo sia l'emblema di questo cambiamento che viviamo oggi", continua il sindaco.
In occasione di un incontro a Venaria Reale, in provincia di Torino, Sciortino, invitato per parlare del programma Urban, aveva suscitato grande curiosità ed interesse.
In quella occasione il sindaco non puntò il dito sul fatto che il programma Urban si avviava alla conclusione il 31 dicembre 2008 ma aveva sottolineato come il programma abbia innescato un motore di sviluppo anche culturale.
"Quando la città cambia volto e lo fa in maniera radicale" - aggiunge Biagio Sciortino - "se la gente lo acquisisce e ne percepisce il cambiamento, il risultato è un successo. Bagheria lo ha capito, basta guardare i cantieri ancora attivi, basta guardare la gente che inonda il corso essendo pur se ancora chiuso".
La qualità della città, la riscoperta del centro storico, la stessa qualità della vita che orbita nei quartieri coinvolti dai progetti Urban stanno decollando.
"Essere stati individuati per parlare a Venezia accanto a grandi città quali Torino, Napoli, Palermo e Catania, essere stati scelti per potere tracciare un resoconto, essere simbolo di questo progetto Urban" aggiunge il sindaco - "credo sia la cosa più bella che ci potesse capitare, quindi sarò felicissimo e orgoglioso, e desidero ringraziare lo staff, gli uffici comunali che hanno lavorato in maniera intensa sia per l'aspetto urbanistico come per i lavori pubblici e anche per l'informazione.
"I complimenti vanno dunque a tutti coloro che hanno contribuito, dagli assessori Pietro Pagano e Gino Di Stefano ai dirigenti sino all'ultimo impiegato dei settori relativi perché il loro impegno ha permesso di non perdere un finanziamento, di non interrompere quella catena bellissima che è partita diversi anni fa".
Si dice particolarmente orgogliosa anche Marina Marino, dirigente del settore Urbanistica del Comune e responsabile del Programma Urban.
"E' un risultato considerevole quello tributatoci dal Ministero alle Infrastrutture che ci sceglie come esempio virtuoso - riferisce la dirigente. La scelta dimostra come l'esperienza oramai consolidata di Urban a Bagheria, sia stata artefice della riqualificazione urbana e abbia permesso di accendere un riflettore nazionale sulla città".
M.M.


Ufficio Stampa Bagheria
23/10/2008




leggi altre notizie

indietro
 

Copyright 2003 .Realizzazione Siti - A cura di Juan Carlos Ghioldi e il Comune di Bagheria. Foto di Annalisa Nisi.
Le informazioni fornite dal Comune di Bagheria sono riprodotte solo a scopo informativo e non se ne assicura la rispondenza al testo della stampa ufficiale, cui solo � dato valore giuridico. Non si risponde, pertanto di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati n� di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.
 
 
Sedo - Buy and Sell Domain Names and Websites project info: bagheria.org Statistics for project bagheria.org etracker® web controlling instead of log file analysis